Come Riparare un Frigorifero

Il frigorifero è uno degli elettrodomestici più importanti della casa, forse nemmeno ce ne rendiamo conto di quanto lo usiamo, inoltre è molto resistente e può durare molti anni. Ma quando si rompe, i costi di riparazione possono essere elevati, quindi se possiamo è meglio ripararlo da noi..sempre nel limite del possibile.

In caso non vi sia illuminazione e non si senta il rumore del motore, verifichiamo che la spina dell’alimentazione sia correttamente inserita. Cerchiamo di notare se manca l’energia elettrica anche in casa: può sembrare banale ma molte persone non ci pensano prima di chiamare un tecnico.

Invece se la luce del frigorifero funziona ma non si sente alcun rumore possiamo provare a pulire le bobine situate nella parte inferiore del frigorifero e nella parte posteriore: le riconosceremo dalla forma a spirale. Prima di cominciare l’operazione di pulizia indossiamo dei guanti di gomma che siano perfettamente isolanti.

In caso la temperatura sia troppo alta o il cibo marcisca troppo in fretta, controlliamo che le guarnizioni di gomma poste sui lati degli sportelli permettano una chiusura ermetica. Se sono troppo usurate bisognerà cambiarle, ed è bene farlo periodicamente dato che una chiusura poco efficace compromette la qualità del cibo che conserviamo. Per altre cause è possibile vedere questa guida su cosa fare quando il frigorifero non raffredda.

Se il frigorifero gira continuamente, ovvero lavora sempre, controlliamo che non si sia formato del gelo nel fondo o nello sportello freezer. Per riportarlo alle condizioni ottimali, sbriniamo le parti eccessivamente congelate con un prodotto apposito o manualmente ma con delicatezza.

Controlliamo che i rumori troppo forti, prodotti dal frigorifero mentre è in funzione, non siano dovuti a pentole, piatti, bicchieri e altri oggetti che sono stati riposti all’interno dell’elettrodomestico. Invece se il rumore non è facilmente rintracciabile, chiamiamo un tecnico.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *