Quando devi fare il cambio di stagione, ti accorgi che non riesci ad identificare le scarpe se non apri la scatola e ci guardi dentro. Se sei single te la puoi cavare, ma se la tua famiglia è numerosa allora ci stai tutto il giorno ad aprire e chiudere, una perdita di tempo.
Io uso la scarpiera solo per le calzature della stagione in corso. Per la stagione passata, sono abituata (per ragioni di spazio) a riporre le scarpe nelle scatole di cartone, dentro all’armadio. Se vuoi fare come me, procedi così: Togli un paio di scarpe dalla scatola. Posizionale per terra oppure sopra ad uno sgabello.
Scatta una fotografia alle scarpe con la macchina fotografica digitale. Scarica l’immagine sul computer e stampala. Attacca la fotografia con la colla sul frontino della scatola. Procedi così per tutte le tue calzature. Sembra un lavoro noioso, ma credimi che ne varrà la pena se non hai tanto spazio in casa.
La prima volta perderai del tempo, ma poi ogni volta che aprirai l’armadio avrai tutto sotto controllo, soprattutto nei cambi di stagione! Durante la stagione estiva, se andrai in montagna, ti tornerà utile con questo metodo recuperare le tue pedule pesanti archiviate. Non perderai più tempo ad aprire tutte le scatole.