Come Masterizzare i Cd

Nonostante i servizi di cloud storage e le chiavette USB hanno preso il sopravvento, masterizzare un CD può tornare sempre utile per conservare i propri dati personali al sicuro e lontano da occhi indiscreti. Per tale motivo, oggi ho deciso di mostrarti quali sono i principali programmi che ti consentono di far questo in maniera semplice e gratuita. Hai capito bene: vedremo esclusivamente le soluzioni free!

Solitamente i software a pagamento sono professionali ed adatti agli esperti di un particolare settore. Ma, per quanto concerne i programmi per masterizzare CD, direi che le soluzioni gratuite non hanno proprio nulla da invidiare ad i programmi a pagamento. Quindi, direi che è il caso che ti prendi qualche minuto di pausa dal tuo lavoro e leggi quali sono i principali servizi.

Il primo strumento che ti voglio mostrare prende il nome di Ashampoo Burning Studio. Risulta essere un software gratuito e, cosa ancor più importante, è disponibile in lingua italiana. Se hai un computer con sistema Windows e stai cercando un modo per masterizzare i CD facilmente, questo è il programma che fa proprio al caso tuo. Per eseguire il download di esso, recati nella pagina indicata e fai clic sul pulsante Fai il download e usa la versione gratis che trovi situato sulla destra dello schermo.

Ashampoo è compatibile con tutte le versioni di casa Windows, vale a dire Windows XP, Windows Vista a 32 ed a 64 bit, Windows 7 a 32 ed a 64 bit e Windows 8 a 32 ed a 64 bit. Per scaricare la versione giusta per il tuo PC, non devi far altro che cliccare sulla voce in questione che è collocata in basso al menù Sistemi operativi. Le lingue incluse, come puoi notare, sono oltre venti (tra cui l’italiano!).

Una volta che il download è concluso, premi due volte sul file exe per avviare la procedura di installazione. Clicca su Sì per proseguire, su OK per confermare, su Accetto e procedo e poi su Avanti. Inserisci il segno di spunta vicino alla voce No, grazie per evitare di installare i software promozionali del programma e concludi la procedura cliccando prima su Avanti e su Fine.

Dalla schermata che appare premi su Registra Ashampoo Burning Studio FREE ora, scrivi il tuo indirizzo email (deve essere quello reale) e clicca su Invia che trovi situato in basso per registrare la copia del programma! Per confermare che l’indirizzo email fornito sia reale e che la tua identità sia esatta, dovrai collegarti al link e premere sul pulsante di Conferma e poi su Non ora.

Ora sei pronto a masterizzare tutti i CD che vuoi! Scegli il menù chiamato Masterizza dati e seleziona la voce Nuovo disco dalla lista che appare. Questa procedura serve per realizzare un normale disco di dati, come ad esempio un disco con i tuoi file principali come foto, video, musica e quant’altro. Ma se invece volessi creare un CD audio con i file MP3, FLAC e così via? No problem, è possibile farlo in men che non si dica.

Apri il menù Musica e seleziona la voce Crea audio CD. Infine, se hai intenzione di creare un CD con i tuoi film preferiti, clicca su Film e scegli la voce Video CD oppure Super Video CD (la scelta dipende dalla dimensione del file in questione). E’ possibile perfino creare un classico clone 1:1 di un file scegliendo la voce che trovi nella pagina iniziale di Ashampoo.

Se invece hai un computer con sistema operativo Mac, il software al caso tuo si chiama SimplyBurns. Per avviare il download di questo strumento, collegati nel sito web ufficiale al link Sourceforge.net e premi sul menù di Download che trovi collocato in alto alla pagina. Attendi qualche secondo ed inizierà il download nel PC. E’ totalmente gratuito e richiede solo pochi attimi.

Per installare il programma, trascina l’icona di SimplyBurns nella cartella delle Applicazioni, fai clic con il tasto destro del mouse e seleziona la voce Apri dal menù che appare. Ora scegli il tipo di disco che devi creare, trascina il file che devi masterizzare e premi sul pulsante Masterizza che trovi collocato in basso a destra. Avvia la copia dei dati sul dischetto et voilà, hai concluso! Non mi resta che augurarti buona fortuna

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *