Come Fare l’Aumento di un Gruppo a Fine Riga nel Filet

La guida di seguito è rivolta a chi sa già (più o meno) lavorare all’uncinetto. Impareremo a realizzare l’aumento di un gruppo (quadratino pieno) nella lavorazione a filet. Leggete la guida abbastanza semplice per conoscere il procedimento per la sua realizzazione.

Consideriamo un lavoro realizzato a punto alto: si contano i quadrati di base, si moltiplica per tre più due catenelle alla fine (per il lato dell’ultimo quadratino). I quadratini vuoti formati da due punti alti e due catenelle vuote al centro, mentre i punti pieni sono formati da quattro punti alti ciascuno.

Per quanto riguarda l’aumento a fine riga di un quadratino pieno (o più), procedete nel modo seguente. A fine riga, caricate l’uncinetto come se doveste fare un punto doppio, puntate nell’ultima maglia che avete appena lavorato, quindi realizzate il punto doppio normalmente. Ecco il primo punto che riempie il quadratino.

Per gli altri due punti che completano il quadratino pieno, fate la stessa operazione. Ricaricate l’uncinetto come se doveste fare un punto doppio, quindi puntate nella base del punto doppio che avete appena realizzato, e così per un’ultima volta. Ecco l’aumento di un quadratino pieno (o gruppo). Ripetete tante volte quanti dovranno essere i quadratini da aumentare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *