Gli scarafaggi si annidano in particolar modo nelle vecchie case e compaiono di notte, soprattutto in cucina e in bagno.
Come eliminare gli scarafaggi
Per impedire che questi insetti infestino la casa, bisogna privarli di quello di cui hanno bisogno per sopravvivere. Mantenere la cucina il più passibile libera dai vapori e dall’umidità in genere. Non lasciare cibi scoperti o in sacchetti di carta (usare contenitori di metallo, di ceramica, di vetro o di plastica). Avvolgere tutti gli scarti prima di buttarli nella pattumiera e chiudere le fenditure dei muri dove questi insetti possono nascondersi. Mantenere sempre pulite le superfici di lavoro, le mensole e i ripiani.
Se la cucina, nonostante tutto, viene infestata dagli scarafaggi, togliere il cibo, gli utensili, le stoviglie e i rivestimenti di tutti i ripiani. Spargere o spruzzare uno degli insetticidi in commercio (diazinone, fenitrotion) nelle fenditure del muro, sotto i mobili e gli elettrodomestici e negli altri nascondigli possibili. Seguire le istruzioni relative a ogni prodotto. Foderare di nuovo i ripiani (se si usa un prodotto spray, lasciarlo asciugare per almeno 4 ore prima di mettere la nuova carta).
Spargere o spruzzare di nuovo l’insetticida, e rinnovare la carta sui ripiani, da 3 fino a 6 settimane dopo, nel caso che una nuova generazione di scarafaggi dovesse nascere da qualche uovo nascosto, non intaccato dal primo trattamento.
In bagno, come in cucina, riparare le tubazioni che perdono e controllare che non salga umidità dal pavimento. Stendere tutti gli asciugamani perché asciughino meglio e strizzare le spugne. Chiudere le aperture intorno ai tubi e ai mobili componibili con sigillante al silicone. Pulire spesso sotto e dietro i mobili a terra e la lavabiancheria, se c’è. In tutta la casa stuccare gli interstizi dei pavimenti di legnoe dei battiscopa. Nei condominii si potrà disinfestare il proprio appartamento dagli scarafaggi, ma essi prima o poi ritorneranno se tutti gli appartamenti e le parti comuni (cantine e colonne di scarico soprattutto) non vengono disinfestati da una ditta specializzata.
Meno frequenti, ma altrettanto insidiose, sono le termobie domestiche, insetti argentei lunghi 13 mm. Anch’esse si sviluppano di preferenza in posti umidi e caldi come la cucina e la stanza da bagno. Per eliminarle usare le stesse precauzioni indicate per gli scarafaggi.
Come prevenire gli scarafaggi
Ci sono alcune cose che puoi fare per prevenire la comparsa di scarafaggi in casa:
Mantieni la casa pulita e ordinata. Rimuovi cibo, briciole e rifiuti regolarmente. Assicurati di riporre il cibo in contenitori sigillati.
Chiudi le fessure e le crepe nei muri e nelle porte per impedire agli scarafaggi di entrare.
Assicurati di riparare eventuali perdite d’acqua, in quanto gli scarafaggi cercano spesso fonti di umidità.
Non lasciare piatti sporchi nel lavandino durante la notte.
Utilizza trappole per scarafaggi o spray insetticidi per controllare eventuali infestazioni.
Se hai piante in casa, controlla regolarmente le radici e il terriccio per prevenire la formazione di muffe o altri problemi che potrebbero attirare gli insetti.
Seguendo questi consigli, potrai ridurre notevolmente il rischio di infestazione da scarafaggi in casa.