Lo zucchero colorato può avere molteplici utilizzi, il primo riguarda principalmente il settore alimentare, infatti con dello zucchero colorato potrete decorare torte, biscotti, dolci, cupcake ecc.. in modo davvero originale e sfizioso, magari servendovi di appositi taglia pasta dalle forme bizzarre, all’ interno dei quali versare il vostro zucchero colorato per realizzare interessanti disegni, in alternativa sarà possibile utilizzare lo zucchero colorato per decorare i bordi dei bicchieri ( precedentemente bagnati con acqua e succo di limone) per servire delle bibite ai vostri ospiti, o ancora, come ornamento, distribuendolo in diversi strati dai colori diversi all’ interno di un vasetto o una bottiglia di vetro, o ancora realizzare un coloratissimo scrub per in viso, da aggiungere di volta in volta ad una piccola quantità di crema per il viso. Se volete cimentarvi in questo sfizioso hobby, vediamo insieme come colorare lo zucchero.
Come colorare lo zucchero
Procuratevi un sacchetto per alimenti, di quelli che si usano per congelare ed al suo interno versate 5 cucchiai abbondanti di zucchero, e 5 gocce di colorante alimentare liquido della colorazione prescelta, quindi richiudete il sacchetto e scuotetelo energicamente per far si che il colorante vada a colorare in maniera omogenea tutto il quantitativo di zucchero, nel caso in cui non dovesse essersi colorato del tutto potrete aggiungere gradualmente dell’ altro colorante e procedere come prima. Dopo aver terminato l’ operazione, aprite il sacchetto e versate il contenuto su di un piatto e con le dita, schiacciate leggermente per eliminare i grumi e lasciate asciugare all’ aria senza coprire per circa due ore. Può capitare che un colore di vostro gradimento non sia reperibile o comunque sia piuttosto difficile da trovare, in questi casi potreste voi stessi provare a realizzarlo, mescolando i colori a vostra disposizione, ad esempio mescolando rosso e verde potrete ottenere il marrone , mescolando il blu ed i rosso, potrete ottenere il viola de così via, chiaramente per non precare troppi coloranti e zucchero, potrete fare prima delle prove su piccoli quantitativi di prodotto.
Come scegliere il colorante
Per scegliere i coloranti per colorare lo zucchero, ci sono alcuni fattori importanti da considerare:
Tipo di colorante: Esistono diverse tipologie di coloranti alimentari, come quelli liquidi, in polvere o in gel. In generale, i coloranti liquidi sono più facili da dosare e mescolare, ma possono rendere lo zucchero più umido. I coloranti in polvere possono essere più difficili da sciogliere, ma spesso hanno una maggiore concentrazione di colore.
Intensità del colore: La quantità di colorante necessaria dipende dalla quantità di zucchero che si vuole colorare e dall’intensità del colore desiderato. In generale, più colorante si aggiunge, più intenso sarà il colore.
Stabilità del colore: Alcuni coloranti possono sbiadire o alterarsi nel tempo o in determinate condizioni, come l’esposizione alla luce o all’umidità. È importante scegliere coloranti che mantengano la loro stabilità nel tempo e in diverse condizioni.
Sicurezza alimentare: I coloranti utilizzati per la colorazione dello zucchero devono essere sicuri per il consumo umano. Assicurarsi che i coloranti utilizzati siano stati approvati dalle autorità competenti e siano conformi alle normative vigenti.
In generale, è possibile utilizzare sia coloranti alimentari sintetici che naturali per colorare lo zucchero. I coloranti naturali possono essere estratti da frutta, verdura o piante, mentre i coloranti sintetici sono prodotti chimici. Tuttavia, sia i coloranti naturali che quelli sintetici possono essere utilizzati in modo sicuro, a patto che siano stati approvati per l’uso alimentare.