Come Preparare Rotolo al Limone

Il rotolo alla crema di limone è un dessert ottimo nei periodi più caldi dell’anno. Questo dolce può essere servito dopo un pasto leggero, oppure come merendina ideale anche per i bambini.

Il rotolo alla crema di limone non può essere assunto da diabetici né può essere incluso nelle diete dimagranti.

Occorrente
7 uova
100 grammi di zucchero semolato
25 grammi di farina
40 grammi di maizena
1 bustina di vanillina
1 limone, zucchero a velo
120 grammi di panna
100 grammi di pistacchi, sale
110 grammi di burro

Preparare il rotolo. Sbattere quattro albumi e, quando iniziano ad addensarsi, unire cento grammi di zucchero semolato, due cucchiai per volta, e montare a neve densissima. In un’altra bacinella, sbattere leggermente quattro tuorli. Unire i tuorli con gli albumi e mescolare con delicatezza girando dal basso verso l’alto.

Unire al composto la maizena, la farina setacciata, la bustina di vanillina e un cucchiaino di buccia di limone appena grattugiata. Mescolare fino a quando non ci saranno più grumi nell’impasto. Versare l’impasto in una tortiera rettangolare foderato da carta forno imburrata. Cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per dieci minuti.

Rovesciare l’impasto su un panno cosparso da zucchero a velo. Preparare la crema. Sciogliere il burro e aggiungere buccia e succo di limone, zucchero, tre uova, un pizzico di sale e panna montata. Mescolare e far cuocere. Lasciare raffreddare, poi stendere la crema sull’impasto, cospargerla di pistacchi macinati e arrotolare. Cospargere con zucchero a velo.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *