Come Preparare Fusilli alla Montanara

In questa guida ti presenterò una ricetta gustosa dove il sapore della carne ben si sposa con la dolcezza del pomodorino caramellato: fusilli alla montanara con pomodorini caramellati. Questa è una pietanza veloce e facile da preparare, adatta ai pasti serali.

Occorrente
Fusilli 300g.
Ragù alla montanara 400g.
Pomodorini 100g.
Olio extravergine di oliva 10g.
Prezzemolo 20g.
Timo
Sale

Lava i pomodorini e disponili in una teglia con un filo d’olio, sale, una spolverata di timo e un pizzico di zucchero. Inforna e cuoci per un’ora circa a 120 gradi. Se vuoi ridurre il tempo di preparazione dei pomodorini, puoi tagliarli a metà ed eliminare i semi all’interno. Cuoceranno in forno in circa 20 minuti.

Scalda per un paio di minuti in padella il ragù alla montanara. Insaporisci con timo e prezzemolo facendo saltare il tutto. Cuoci in abbondante acqua salata i fusilli, uniscili al ragù alla montanara e fai di nuovo saltare per un paio di minuti. Disponi la pasta nei piatti e guarnisci con i pomodorini.

Dai una spolverata di prezzemolo tritato.
A questo piatto aromatico e succulento, ti consiglio di abbinare un vino rosso, caldo, morbido e vellutato, come una Bonarda vivace dei colli piacentini.
Ti ricordo che, per la preparazione, avrai bisogno di 15 minuti.
La quantità degli ingredienti è adatta a 4 persone.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *