A volte le mensole cedono a causa della qualità scadente del legno o del truciolato utilizzato o perché i supporti non sono adeguati. I ripiani sono sostenuti da staffe situate alla estremità dei ripiani stessi ma le parti metalliche possono essere poco robuste per reggere il peso. Maggiore è la lunghezza dell’asse, maggiore deve essere il sostegno.
Potreste inoltre riuscire a ridurre l’incurvatura ridistribuendo il peso o togliendo le cose non necessarie. Un altro semplice trucco è quello di girare il pannello, in modo che la curvatura risulti non più verso il basso ma verso l’alto. Gli oggetti poggiati su di esso, col tempo, contribuiranno a rendere orizzontale la mensola.
Potete inoltre sostituire i ripiani di legno e di truciolato con un prodotto di qualità migliore oppure potete sbarazzarvi delle mensole e sostituirli con una di quelle leggere scaffalature metalliche vendute nei negozi di ferramenta. Anche in questo caso non scegliete il prodotto meno costoso altrimenti continuerete ad avere le stesse problematiche di prima.
Un’altra cosa che potete fare è quella di aggiungere altre staffe o sostegni (magari più robusti dei precedenti) nel senso della lunghezza o aggiungere qualche vite nei travetti dietro i pannelli. Se i ripiani sono montati su supporti di legno, potete aumentare la capacità di sostegno aggiungendo sotto il retro della mensola un listello che ne copra tutta la lunghezza.