Lucidare le scarpe e gli stivali di cuoio prima di calzarli per la prima volta, per rivestirli di uno strato protettivo. La pelle scamosciata può essere trattata con un prodotto spray impermeabilizzante. Strofinare le suole di cuoio nuove con carta vetrata, prima di camminarci sopra, per non scivolare.
Pulizia delle scarpe di cuoio
Quando le scarpe sono asciutte, togliere la polvere con uno straccio o una spazzola; le scarpe molto sporche si possono lavare prima con sapone da sella. Togliere le tracce di sale marino, le macchie d’unto o di catrame con un prodotto specifico.
Usare un lucido liquido o in crema, del colore adatto alla scarpa. Strofinare bene con uno straccetto, poi ripassare con una spazzola morbida, infine lucidare con un panno morbido e pulito. Dopo averle lucidate, strofinarle o spruzzarle con un prodotto protettivo impermeabilizzante (alcuni lucidi contengono già questo componente). Per una pulizia rapida, per esempio in viaggio, esiste un autolucidante neutro che si applica senza bisogno di spazzolare.
Pulizia e cura delle scarpe scamosciate
Quando le scarpe sono asciutte, grattar via il fango con il dorso della lama di un coltello, poi spazzolarle con la spazzola apposita di ferro, setola o gomma, con movimenti circolari. Eliminare le piccole tracce di sporco o altro con una spugna bagnata in una soluzione leggera di acqua e sapone. Togliere lo sporco piú ostinato con un detergente per pelli scamosciate, seguendo attentamente le istruzioni sulla confezione per non ammaccare il pelo (le corte fibre della superficie). Per le macchie ostinate, usare uno smacchiatore specifico.
Pulizia e lavaggio delle scarpe di tela
Togliere la polvere e il fango con una spazzola quando le scarpe sono asciutte. Le tracce di sporco si possono lavare: mettere le scarpe in una federa e lavare in lavatrice regolandola secondo il tipo di tessuto. Una volta asciugate, con una spugnetta umida applicare una crema detergente per calzature di tela, del colore adatto.
Come riporre le scarpe
Usare le forme, sia per le scarpe sia per gli stivali, e riporre in sacchetti o scatole perché non si sporchino. Non portare sempre lo stesso paio di scarpe: dureranno di più se le si lascia riposare di tanto in tanto. Calzarle aiutandosi con il calzascarpe per non sciupare la parte dietro.
Riparazioni
Fare riparare i tacchi prima di consumarli completamente. Per riparare in casa un paio di scarpe vecchie o di poco valore, si possono comprare le suole e i tacchi di gomma già pronti, completi di istruzioni per l’applicazione a suole e tacchi di cuoio e gomma. Se le suole sono di PVC, questa riparazione non è possibile. Per riconoscere il PVC, scaldare un pezzo di filo di rame su una fiamma, toccare la suola col metallo caldo poi rimetterlo sulla fiamma: se questa diventa verde, la suola è di PVC.
I tacchi di gomma si attaccano col mastice e si inchiodano attraverso i fori già pronti. Togliere prima i tacchi vecchi: se sono di cuoio, potrà darsi che si debbano togliere due strati del nuovo tacco di gomma, che è di spessore superiore. Accecare i chiodi nella gomma con l’aiuto di un martello e di un punzone. Rifilare tutt’intorno il tacco con un coltello affilato, pareggiando i margini con la parte sottostante di cuoio.