Come Installare Font su Windows

Hai intenzione di creare un documento con Microsoft Word per poi stamparlo e farne dei volantini o qualcosa di questo genere? Ottima idea, ma sono sicuro che non sei molto contento di dover utilizzare uno dei tanti caratteri di Windows che sono fin troppo classici e banali. Forse è il caso che scarichi qualche bel font da internet, ma poi sei in grado di inserirlo nel tuo sistema ed usarlo quando vuoi tu?

Se ancora non hai ben compreso come installare font su Windows, devi sapere che esiste una procedura decisamente semplice che ti dà modo di gestire i font che scarichi da internet nel tuo computer. L’unica cosa che dovrai fare è copiare i font che hai provveduto a scaricare nell’archivio di Windows. In un attimo appariranno tutti i tuoi nuovi font in programmi come il blocco note, Microsoft Word e così via.

Il primo passo da compiere è quello di trovare dei nuovi caratteri. Questo puoi farlo senza problemi tramite dei siti web come Search Free Fonts che ti offrono migliaia e migliaia di font disponibili suddivisi per tantissime categorie come 3D, classici, comici, graffiti, eleganti, divertenti e quant’altro. Quando hai trovato quello che ti piace premi sulla sua anteprima e fai clic su Download per scaricarlo nel computer.

Fatto questo devi estrarre i file che sono contenuti nell’archivio per trovare quello con il formato .ttf, selezionalo e scegli la voce Taglia premendo con il tasto destro del mouse su di esso. Ora non devi far altro che incollare questo determinato file nella cartella C:\Windows\fonts dove sono depositati tutti i file dei caratteri che vengono usati nel PC. Apri Word o altri servizi simili per essere sicuro di avere i nuovi font.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *