Il fiume Evros nasce in Bulgaria; per gran parte della sua lunghezza segna il confine tra la Grecia e la Turchia. Per questo motivo, il delta è una regione particolarmente sensibile sia dal punto di vista politico che ecologico. Per questo le autorità greche si interessano a chiunque visiti la zona.
La città di Loutros Traianopolis sulla sponda del delta, offre una scelta di semplici sistemazioni se sei interessato ad esplorare l’area. Da qui puoi proseguire a piedi, in quanto vi sono diversi sentieri che conducono alla zona del delta, ma fai attenzione alle indicazione perché è facile perdersi.
Nella regione sono presenti alcune specie di serpenti velenosi; anche se è difficile che ti mordano (di solito i serpenti scappano al rumore di passi), fai comunque attenzione. Anche gli anfibi si trovano in abbondanza. Lupi, sciacalli e moffette abitano la zona dimostrando che il delta non è tutto paludoso.
Puoi goderti alcuni splendidi spettacoli: se sei abbastanza fortunato, potrai assistere alla caccia di un’aquila in mare o di un falco pescatore che si tuffano per afferrare il pesce nell’acqua. Durante l’inverno quando le condizioni atmosferiche in Grecia possono restare sorprendentemente clementi, puoi avvistare un gran numero di uccelli selvatici.