Hai deciso di riprodurre la menta attraverso i semi ma non sai quale è la giusta procedura per seminarli? Non ti preoccupare perchè l’operazione non è difficile, basta seguire le poche e semplici istruzioni, che di seguito ho scritto, per ottenere tutta la menta che desideri sul tuo balcone.
Come coltivare la menta
Per iniziare, copri la tua superficie di lavoro con dei giornali per evitare di sporcare. Poi prendi il terriccio e riempi la vaschetta. Apri la bustina contenente i semi di menta con attenzione perché i semi di menta sono molto piccoli e potrebbero facilmente disperdersi e cadere a terra. Adesso devi cospargere la superficie del terriccio con i semi. Per fa si che i semi siano ben distribuiti su tutta la superficie del terriccio ti consiglio di mescolare in un recipiente un po’ di terriccio ai semi, in questo modo la distribuzione sarà sicuramente più omogenea.
Una volta distribuiti i semi sulla superficie del terriccio devi coprirli con mezzo centimetro di terriccio. Fatto questo, fai una leggera pressione su tutta la superficie del terriccio, puoi farlo sia col palmo della mano sia con il dorso di una paletta. Adesso devi innaffiare il terriccio. Questa operazione va fatta con un piccolo innaffiatoio visto che l’acqua dovrà essere abbondante ma dovrai farla cadere a pioggia, in questo modo il terriccio non sarà smosso e i semi resteranno al loro posto. Per dettagli sull’innaffiatura è possibile vedere questa guida sulla coltivazione della menta.
Infila la vaschetta nel sacchetto di plastica trasparente e chiudilo. In questo modo l’umidità non si disperderà. Posiziona la vaschetta in un luogo caldo e al buio per almeno 30 giorni. Controlla di tanto in tanto che il terreno resti umido. Trascorso questo periodo vedrai spuntare le prime piantine. A questo punto puoi posizionare la vaschetta sul balcone e aspettare che le piantine crescano, dovranno essere alte almeno dieci centimetri prima di trapiantarle in vasi più grandi o in giardino.
Come raccogliere la menta
Ecco alcuni passi per raccogliere la menta:
Scegli il momento giusto: La menta può essere raccolta in qualsiasi momento della giornata, ma il momento migliore è la mattina, quando l’umidità è ancora alta.
Utilizza forbici: Usa un paio di forbici affilate per tagliare i gambi della menta. Non strappare le foglie con le mani, poiché questo potrebbe danneggiare la pianta.
Taglia i gambi: Taglia i gambi della menta vicino alla base della pianta. Cerca di non tagliare più di un terzo dei gambi della pianta alla volta, per permettere alla menta di continuare a crescere.
Raccogli le foglie: Dopo aver tagliato i gambi, separa le foglie dalla parte inferiore del gambo. Puoi farlo tirando delicatamente le foglie verso il basso con le dita.
Pulisci le foglie: Dopo aver raccolto le foglie, rimuovi eventuali detriti o foglie appassite. Puoi anche sciacquare le foglie sotto l’acqua corrente per rimuovere eventuali residui di sporco o insetti.
Conserva le foglie: Puoi conservare le foglie di menta in frigorifero per diversi giorni. Mettile in un sacchetto di plastica con alcuni asciugamani di carta per assorbire l’umidità. In alternativa, puoi essiccare le foglie e conservarle in un barattolo di vetro ermetico per diversi mesi.