Se andate in una profumeria a farvi fare delle prove trucco o vi rivolgete a Make Up Artist che truccano altre persone per lavoro, useranno su di voi la spugnetta oppure il pennello da fondotinta, semplicemente e principalmente per una questione di igiene.
Come scegliere il fondotinta liquido
Scegliere il fondotinta liquido giusto può essere difficile, ma tenendo conto di alcuni fattori chiave, è possibile trovare il prodotto più adatto alle proprie esigenze. Ecco alcuni passaggi per aiutarti a scegliere il fondotinta liquido ideale:
Determina il tuo sottotono:
Il tuo sottotono di pelle può essere caldo, freddo o neutro. Guarda le vene sul polso: se sono verdi, hai un sottotono caldo; se sono blu o viola, hai un sottotono freddo; se non riesci a determinarlo con certezza, probabilmente hai un sottotono neutro. Scegli un fondotinta che corrisponda al tuo sottotono per ottenere il risultato più naturale possibile.
Identifica il tuo tipo di pelle:
Il tipo di pelle (secca, grassa, mista o sensibile) influisce sulla scelta del fondotinta. Se hai la pelle secca, opta per un fondotinta idratante e luminoso. Se hai la pelle grassa, scegli un fondotinta opaco e oil-free. Per la pelle mista, cerca un prodotto che bilanci l’idratazione e il controllo del sebo. Se hai la pelle sensibile, assicurati che il fondotinta sia privo di ingredienti irritanti e preferibilmente ipoallergenico.
Prova diverse tonalità:
In un negozio di cosmetici, chiedi campioni di diverse tonalità che corrispondono al tuo sottotono. Prova le tonalità sul tuo viso, preferibilmente sulla linea della mascella, e osserva il risultato alla luce naturale. La tonalità ideale dovrebbe fondersi perfettamente con la tua pelle senza creare demarcazioni.
Considera la copertura desiderata:
I fondotinta liquidi sono disponibili in diverse coperture: leggera, media e alta. Se desideri un aspetto più naturale, opta per una copertura leggera o media. Se hai imperfezioni o macchie che desideri coprire, scegli un fondotinta ad alta copertura.
Valuta la durata del prodotto:
Se hai bisogno di un fondotinta che duri tutto il giorno, cerca prodotti a lunga durata o a tenuta estrema. Leggi le recensioni dei clienti e chiedi consigli al personale del negozio per trovare un prodotto con una buona durata.
Infine, ricorda che la scelta del fondotinta è personale e potrebbe essere necessario provare diversi prodotti prima di trovare quello giusto per te. Non esitare a chiedere campioni e consigli al personale del negozio, e prenditi il tempo necessario per testare le diverse opzioni.
Come stendere il fondotinta liquido
Sulla propria pelle è possibile tranquillamente utilizzare tutti e tre i metodi, ma ognuno in modo completamente diverso.
Vediamoli singolarmente
Stendere il fondotinta con le mani: fino a un pò di tempo fa tutte le donne utilizzavano solo ed esclusivamente le mani per stendere il fondotinta, ma questo metodo è diventato meno utilizzato dopo l’uscita di appositi applicatori. Il pro di questo metodo è l’effetto ottenuto, che risulta molto naturale perchè con le mani si va a scaldare bene il prodotto sul viso e quindi l’incarnato è maggiormente uniforme, inoltre ci può essere meno spreco di prodotto perchè non viene assorbito dagli applicatori. Il contro è innanzitutto un fattore igienico, e poi se steso in quantità maggiori si rischia di fare macchie e di avere molta differenza tra viso e collo, visto che con le mani può essere più difficile dosare bene il prodotto.
Stendere il fondotinta con il pennello: il metodo di stesura con il pennello risulta molto comoda, perchè permette di spalmare bene il prodotto. Per farlo è possibile metterci una piccola quantità di prodotto sul dorso della mano, si intinge il pennello e si stende con movimenti dal centro del viso fino all’esterno, ricordandosi sempre di sfumare bene dal collo in modo da non lasciare stacchi, molto brutti da vedere. L’effetto con questo metodo sarà più evidente, meno naturale, perchè il prodotto è meno “sciolto” dal calore delle mani e sarà invece spennellato, è bene quindi scegliere un pennello di qualità per evitare che perda peli dalle setole o crei righe, per evitare effetti sgradevoli usate sempre poco prodotto per volta, cosi da poterlo dosare meglio ed evitare sia aloni che sprechi. Ricordatevi ogni volta di lavare il pennello, in modo da non lasciare che microbi si depositano nelle setole e di conservare il pennello lontano da polvere, quindi tenerlo in un apposito astuccino.
Stendere il fondotinta con la spugnetta in lattice: stendete una piccola quantità di prodotto sul dorso della mano, intingete la spugnetta e picchiettate il colore sul viso dal centro verso l’esterno, sfumando molto bene con il collo. La spugna, assorbendo il colore, riuscirà a stendere il prodotto in modo molto naturale ed uniforme. L’effetto è quindi più simile a quello ottenuto con le mani rispetto a quello con pennello. Se desiderate un effetto ancora più naturale, prima di stendere il fondotinta, bagnate la spugnetta con l’acqua e strizzatela per bene e passate alla stesura del prodotto. Mi raccomando dopo ogni applicazione di lavare la spugnetta con acqua tiepida e sapone delicato, sempre per una questione di igiene, e di conservarla in una busta pulita.
Ognuna deve trovare il metodo più adatto alla sua manualità e all’effetto che vuole ottenere.