Come Preparare una Frittata di Cipolle al Forno

Pochi ingredienti, e poveri, ma ricchi di sapore per la ricetta che riscopriamo insieme oggi. Un’ottima soluzione da preparare se si ha poco tempo, il frigo sul vuoto andante, e voglia di una portata sfiziosa, che si contraddistingue per i gusti più rustici del nostro autunno. Ecco la ricetta della frittata di cipolle al forno.

Ingredienti
6 uova
4 cipolle dorate
un mazzetto di prezzemolo
100 g di grana grattugiato
50 g di burro locale
due cucchiai di latte
sale e pepe nero
olio extravergine di oliva

Preparazione
Pelate le cipolle e tagliatele a rondelle. In un tegame antiaderente versate due cucchiai di olio extravergine di oliva. Quando è caldo fate soffriggere dolcemente le cipolle, abbassate la fiamma, fatele dorare leggermente.

Nel frattempo in una terrina rompete e sbattete le uova, aggiungete sale e pepe. Versate anche il latte e il formaggio grattugiato. Lavate e tritate il prezzemolo e aggiungetelo al composto. Mescolate bene il tutto.

Asciugate le cipolle dall’olio e incorporatele nella terrina. Prendete ora una pirofila da forno e ungetela con il burro. Versatevi il composto. Accendete il forno a 180 gradi. Quando caldo infornate la frittata e fatela cuocere fino a quando non sarà ben dorata (circa trenta minuti).

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *