Come Preparare Rotolo di Asparagi

Se cerchi un piatto semplice, veloce e genuino allora questa è la guida che fa al caso tuo.

Il rotolo di asparagi e mandorle è molto semplice e abbastanza veloce da preparare, infatti ti basteranno 55 minuti in totale, il tutto per 4 persone, ottenendo un risultato ottimo.

Occorrente
500 g di pasta sfoglia surgelata
70 g di burro
Poca farina bianca
Per il ripieno:
25 g di burro
1 cipolla
450 g di asparagi freschi
100 g di mandorle tostate
6 cucchiaiate di panna
100 g di formaggio emmental
Sale
Pepe

Porta a ebollizione una casseruola di acqua leggermente sala. Monda gli asparagi, conserva solo le parti più tenere e lavali bene. Immergi gli asparagi nell’acqua bollente e falli lessare. Scolali e tagliali a pezzi di circa 2 cm. Prepara il ripieno. Monda e lava la cipolla e tritala finemente, taglia le mandorle a lamelle.

Fai sciogliere in una padella 25 g di burro, aggiungici gli asparagi e la cipolla e fai soffriggere finché la cipolla si è appassita. Aggiungi le mandorle, la panna e il formaggio; sala, pepa e mescola bene. Togli il ripieno dal fuoco e lascialo raffreddare. Accendi il forno a 200 gradi. Fai fondere il burro. Stendi la pasta in 3 rettangoli molto sottili su una spianatoia leggermente infarinata.

Spennella una sfoglia con un terzo del burro fuso e appoggiaci sopra la seconda sfoglia. Spennella anche questa con altrettanto burro fuso e copri con la terza sfoglia. Spalma il ripieno sulla pasta lasciando un margine vuoto di 2,5 cm tutt’attorno. Ripiega all’interno i due lati più corti della pasta e arrotolala. Disponi il rotolo su una placca da forno e spennellalo con il restante burro fuso. Fai cuocere in forno per 20 minuti, riduci la temperatura a 180 gradi e prosegui la cottura per altri 10 minuti fino a quando la pasta sarà dorata e croccante.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *