Come Preparare Rotolo alle Fragole

Il rotolo alle fragole è un dessert squisito ideale in primavera, quando le fragole sono più saporite e succose, e in estate. Questo dolce può essere servito sia dopo un pasto leggero, che come merenda, anche per i più piccoli.

Conservare in frigo al massimo per due giorni per non far rovinare la panna montata.

Occorrente
4 uova
220 grammi di zucchero più tre cucchiai
Mezzo bicchiere di succo di arancia
1 buccia di arancia grattugiata
120 grammi di farina
1 bustina di lievito, sale
500 grammi di fragole
1 cucchiaio di Gran Marnier
500 grammi di panna
Zucchero a velo

Lavorare i tuorli con centosessantacinque grammi di zucchero, fino a quando non saranno addensati e di colore giallo limone. Unire succo e buccia d’arancia e mescolare. Sbattere gli albumi e, quando iniziano ad addensarsi, unire cinquantacinque grammi di zucchero, due cucchiai per volta, e montare a neve densissima. Unire gli albumi ai tuorli con una spatola di gomma.

Aggiungere la farina setacciata insieme al lievito con un colino, farla cadere a pioggia mescolando sempre. Mescolare l’impasto a lungo, in modo che tutta la farina venga assorbita e non restino grumi. Non sbattere con lo sbattitore elettrico, altrimenti gli albumi si smonteranno. Versare l’impasto in una tortiera rettangolare unta con olio e ricoperta da carta forno.

Preriscaldare a 190 gradi il forno e cuocere dodici minuti. Spolverare con zucchero a velo e voltare su carta forno. Pulire e affettare le fragole e macerare mezz’ora nel liquore e zucchero semolato. Montare la panna con due cucchiai di zucchero a velo. Spalmare la torta con la panna e distribuire sopra le fragole. Arrotolare e cospargere di zucchero a velo.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *