Come Preparare i Tortelloni di Magro alle Verdure

Siamo alle porte dellla vigilia di capodanno e quindi devi essere sicuro/a di quello che cucinerai. Ti propongo un primo piatto davvero particolare da gustare in questa notte speciale… Il tutto accompagnato da un bel bicchiere di vino, il Bosco Eliceo Sauvignon.

Occorrente
250g circa di farina
2 uova
1 albume d’uovo per spennellare
300g di radicchio rosso di Treviso
30g di gruyère grattuggiato
50g di ricotta freschissima
50g di burro
200g di zucchine novelle
350g di pomodori maturi e sodi
1 porro
Sale e pepe

Prepara il ripieno: monda il radicchio, dividi a metà il cespo e lavalo accuratamente. Porta a ebollizione una pentola d’acqua salata, scottaci il radicchio per un minuto, scolalo, asciugalo bene e taglialo a striscioline. In un tegame fai scaldare venti grammi di burro, aggiungi le striscioline di radicchio, un pizzico di sale e pepe e mescola. Toglilo dal fuoco e lascialo raffreddare; mettilo in una ciotola, aggiungi la ricotta, il gruyère grattugiato, un uovo, il sale e il pepe. Lavora con un cucchiaio di legno.

Disponi la farina a fontana sulla spianatoia; metti al centro l’uovo rimasto, il sale, poca acqua e impasta gli ingredienti con le mani. Con il matterello stendi una sfoglia sottile e dividila in quadrati di circa sei cm di lato. Spennella i bordi con l’albume d’uovo battuto; metti al centro di ogni quadrato un poco del ripieno e ripiega la pasta formando un triangolo; premi sui bordi e ripiega anche i due angoli della parte più larga sovrapponendoli e schiacciandoli bene. Spunta le zucchine, elimina le radici del porro e togli le foglie esterne più dure; lava entrambe le verdure in acqua corrente fredda, asciugale e tagliale a striscioline.

Porta a ebollizione una pentola d’acqua, immergi i pomodori, scolali subito, asciugali, pelali,tagliali a metà, privali dei semi e falli scolare per 15 minuti. Riduci la polpa a listerelle. In un tegame fai sciogliere il burro restante a fuoco dolce, fai appassire il porro, aggiungi le zucchine e falle cuocere, mescolali di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, per 5-7 minuti circa; unisci i pomodori a listerelle, mescola e fai cuocere per 2 minuti. Porta a ebollizione una pentola con abbondante acqua, salala, fai cuocere i tortelloni per 5-6 minuti circa, scolali e condiscili con il sugo di zucchine e pomodoro.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *