Come Concimare le Piante

Sono considerate “piante da appartamento” le piante ornamentali che, non potendo vivere normalmente all’aperto, vengono cresciute in casa, in quanto hanno necessità di un ambiente tiepido, con temperatura non inferiore ai 15 gradi e non superiore ai 25 gradi. Ma come cercare di gestirle al meglio?

Premetto che non devi esagerare nella cura e attenzione con le piante, ossia amano restare sempre nello stesso luogo, ricevere acqua e concime con regolarità, non essere esposte a correnti d’aria fredda, non essere colpite dal sole, non essere rinvasate troppo di frequente e non avere il fogliame ricoperto di polvere.

Piuttosto di disseminare i diversi vasi in varie stanze, è meglio creare un angolo con le piante riunite, una specie di “piccola aiuola” casalinga.
L’annaffiatura delle piante deve avvenire seguendo, anche qui, delle semplici regole. Non annaffiare se la terra è ancora umida e ricorda che per constatare il grado di umidità devi fare un buchetto sulla terra di almeno 5-6 cm di profondità (con una matita) e toccare così lo strato inferiore.
In genere è più facile che la pianta sia danneggiata da un eccesso di acqua che il contrario e tieni in mente che la temperatura dell’acqua non deve essere troppo fredda.

Per assicurare lunga durata e bellezza alle piante poi, devi fare in modo che le loro foglie possano respirare bene; per questo è importante liberarle dalla polvere, spruzzandole ogni giorno, o a giorni alterni, con un normale vaporizzatore. Se puoi, irrorale con acqua piovana, in quanto priva di calcare e meno dura.

Per quanto riguarda il nutrimento, realizza un concime di tipo misto (organico e minerale) e somministralo alle piante direttamente sulla terra oppure sciogliendolo in acqua mentre annaffi la pianta. Ricorda però che la terra deve essere umida, per evitare bruciature dannose, e rimuovi leggermente la terra di superficie prima di concimare, così l’assorbimento delle sostanze benefiche avviene più rapidamente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *