Come Coltivare la Menta

Hai deciso di riprodurre la menta attraverso i semi ma non sai quale è la giusta procedura per seminarli? Non ti preoccupare perchè l’operazione non è difficile, basta seguire le poche e semplici istruzioni, che di seguito ho scritto, per ottenere tutta la menta che desideri sul tuo balcone.

Per iniziare, copri la tua superficie di lavoro con dei giornali per evitare di sporcare. Poi prendi il terriccio e riempi la vaschetta. Apri la bustina contenente i semi di menta con attenzione perché i semi di menta sono molto piccoli e potrebbero facilmente disperdersi e cadere a terra. Adesso devi cospargere la superficie del terriccio con i semi. Per fa si che i semi siano ben distribuiti su tutta la superficie del terriccio ti consiglio di mescolare in un recipiente un po’ di terriccio ai semi, in questo modo la distribuzione sarà sicuramente più omogenea.

Una volta distribuiti i semi sulla superficie del terriccio devi coprirli con mezzo centimetro di terriccio. Fatto questo, fai una leggera pressione su tutta la superficie del terriccio, puoi farlo sia col palmo della mano sia con il dorso di una paletta. Adesso devi innaffiare il terriccio. Questa operazione va fatta con un piccolo innaffiatoio visto che l’acqua dovrà essere abbondante ma dovrai farla cadere a pioggia, in questo modo il terriccio non sarà smosso e i semi resteranno al loro posto. Per dettagli sull’innaffiatura è possibile vedere questa guida sulla coltivazione della menta.

Infila la vaschetta nel sacchetto di plastica trasparente e chiudilo. In questo modo l’umidità non si disperderà. Posiziona la vaschetta in un luogo caldo e al buio per almeno 30 giorni. Controlla di tanto in tanto che il terreno resti umido. Trascorso questo periodo vedrai spuntare le prime piantine. A questo punto puoi posizionare la vaschetta sul balcone e aspettare che le piantine crescano, dovranno essere alte almeno dieci centimetri prima di trapiantarle in vasi più grandi o in giardino.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *