Come Andare in Monociclo

Andare in monociclo, stare in equilibrio su una ruota sola, potrebbe sembrare impossibile. Ma non è così, per esperienza personale posso assicurarti che è molto più facile di quello che sembra, e vedere le espressioni sul volto di chi ti vede passare dona una soddisfazione unica.

Per prima cosa devi scegliere bene l’altezza del sellino. Con la parte posteriore del piede appoggiata al pedale la gamba deve essere distesa, ma non in tensione. Anche se per iniziare può sembrare che la sella sia un po’ troppo alta è bene cominciare subito dalla giusta altezza. Infatti con il sellino troppo basso, anche se può sembrare più facile, la pedalata risulta meno armoniosa.

Le prime volte sarebbe bene avere qualcuno che ti dia sostegno. Meglio ancora se sono due persone, una a destra e una a sinistra. Se non ti è possibile avere qualcuno, posizionati vicino ad un muro.

Per salire sul monocliclo uno dei modi migliori sta nel posizionare il piede dominante (solitamente il destro) su un pedale e portarlo in basso. Posiziona il sellino sotto il cavallo e, spingendo sul piede dominante, posiziona anche l’altro piede sul rispettivo pedale. Per fare questo, ti conviene reggerti a qualche sostegno.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *